Obiettivi del corso:
Fornire la qualifica necessaria al personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici e ibridi, in conformità alle norme CEI EN 11-27 e agli obblighi del D.Lgs. 81/2008.
Secondo la Norma CEI 11-27, i lavori elettrici possono essere eseguiti da:
PES: persona esperta. Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
PAV: persona avvertita. Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
PEI: persona idonea. Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.
L’attribuzione di tali qualifiche per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà valutare l’affidabilità del lavoratore sulla base di professionalità, attitudine, esperienza.
Contenuti:
Il percorso formativo unisce teoria e pratica per fornire le competenze necessarie a operare in sicurezza su veicoli elettrici e ibridi.
I partecipanti apprendono norme di sicurezza, procedure operative e utilizzo dei dispositivi di protezione.
Il corso tratta le procedure di scollegamento e messa in sicurezza dei veicoli, manutenzione e recupero stradale in presenza di sistemi HV.